Università della Svizzera italiana

Insegno "Cultural History of Tourism" presso l'Università della Svizzera italiana, Lugano, nell'ambito della Laurea specialistica (Master in International Tourism), della quale sono stato Project Manager.

Dal 2011 al 2014 ho diretto la Fondazione Bergamo nella storia, che custodisce i principali edifici storici della città, e il Museo storico di Bergamo.

Nell'anno accademico 2009-2010 ho insegnato Sociologia del turismo presso l'Università Cattolica di Milano.

Dal 2003 al 2005 sono stato Project Manager, docente e coordinatore del Corso di laurea in Scienze del turismo del Campus di Lucca.

In precedenza ho insegnato Sociologia del turismo e Storia delle relazioni internazionali presso l'Università degli studi di Bergamo.

Ho ideato e diretto la Scuola del viaggio, la prima scuola universitaria dedicata al viaggio, e attualmente sono presidente della associazione che ne continua l'attività.

Mi sono formato presso l'Università degli studi di Milano, con la laurea in storia moderna, e il PhD in Storia della Società europea.

Sono stato fondatore e segretario generale della "International Commission for the History of Travel and Tourism" affiliata al "International Committee for Historical Sciences", e sono membro dell'Editorial Board del "Journal of Tourism History" (con Peer Review).

Pubblicazioni principali

  1. Turismo e letteratura: dal mondo del pressapoco all'universo della precisione. Il caso di Hermann Hesse, in AA. VV. (a cura di Marco Sirtori), La cultura del turismo sul Lario e nelle sue valli, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, Milano 2010.
  2. Il Canton Ticino visto dagli altri. L'immagine del territorio nelle guide turistiche internazionali, Giampiero Casagrande editore, Lugano 2007.
  3. AA. VV. (a cura di C.VISENTIN), Il turismo contemporaneo. Cultura e mondo dell'impresa, Giampiero Casagrande editore, Lugano 2002.
  4. (con Federica FREDIANI), La Lombardia vista dagli altri. L'immagine della Lombardia nelle guide turistiche internazionali, Angeli, Milano 2002.
  5. The Pantomime Horse. Different Cultures and "International Society", among Samuel Huntington, Adda Bozeman and Ronald Dore, in AA. VV. (a cura di Pierre Savard e Brunello Vigezzi), Multiculturalism and the History of International Relations from the 18th Century to the Present, Unicopli, Milano 1999, pp.483-506.
  6. Nel paese delle selve e delle idee. I viaggiatori italiani in Germania 1866-1914, Jaca Book, Milano 1995.

 


Claudio Visentin Login Privacy e Cookies